Mariel Sandrolini bolognese, …
Sono una scrittrice… e faccio mio il motto: creativi anche nella “ TERZA ETA’ ” . Con l’arrivo della pensione, ci si trova “liberi” dal lavoro. Finalmente ci si riappropria a occupare spazi come quello creativo e culturale, che rispondono al desiderio di essere impegnati e di socializzare. La terza fase della vita ha in sé molte opportunità per essere vissuta con pienezza e avere la possibilità di trasmettere ad altri le proprie emotività. La mia grande passione per lo scrivere, ha stimolato in me l’interesse e il favorire l’estrinsecarsi e il realizzare potenzialità inibite nel corso della mia vita. Ho imparato ad integrare le mie modalità espressive, nel rapportarmi agli attimi vissuti giorno per giorno nel mio quotidiano. E davanti a una pagina bianca ho tramutato i miei pensieri in parole, in sentimenti, in emozioni, tutto ciò che il mio essere percepiva. Erano corpo, anima, erano parte di me…allora mi sono detta perché non condividere queste fantastiche sensazioni con altri? Il mio percorso di vita, fuori dagli schemi tradizionali mi ha dato il là…
Così ho iniziato a scrivere!
Mi sono ritagliata i miei spazi. Scrivo prevalentemente a sera inoltrata con sottofondo di musica classica. A volte vedo spuntare l’alba…Scrivere è un supporto alla mia vita, una linfa per la mia mente. Continuerò a farlo, fintanto che le parole che sgorgano armoniose dal profondo della mia anima, troveranno lettori che sapranno apprezzarle e viverle con quella emotività che riesco loro a trasmettere. Certi sentimenti si acquisiscono nel corso della vita e questa è la mia… La mia infanzia, la mia fanciullezza, e il mio divenire ragazza…è avvenuto in un collegio dove ho vissuto dalla tenera età di quattro anni fino ai diciotto anni, e uscita con diploma magistrale e di pianoforte.
Tanti anni, giornate interminabili, anche se scandite da ritmi ben precisi. Cosa potevo fare per crearmi un mondo tutto mio?
SOLO SOGNARE!
E così mi sono creata storie, dove ero l’unica protagonista. All’ora di ricreazione, mentre le mie compagne giocavano in giardino, io preferivo leggere, e questo allargava la mia fantasia. I miei temi si leggevano forte in classe, e questo mi faceva arrossire. A sei anni ho iniziato a scrivere su pezzetti di carta delle rime…
In prima media ho vinto un premio nazionale su un tema: Ovunque lo sguardo giro, vedo l’immensità del creato.
Ho creato un personaggio… uscito dalla mia penna. Commissario MARRA. la serie completa sono 15 libri. Così Bologna, ha un nuovo commissario. Abita in piazza dei Celestini, opera alla Mobile di piazza Galilei… ed è il protagonista nei miei 15 libri.
Il mio slogan è: NON SOLO NOIR… alcuni giornalisti mi hanno dato il nomignolo de: la Jessica Fletcher Italiana!
Per la passione di scrivere, detengo la pubblicazione di VENTITRE libri. Nell’ambito del giallo e narrativa, mi sono stati assegnati diversi premi e riconoscimenti. L’IMPORTANTE PREMIO PEGASUS PROFUMO D’AUTRICE PER IL BEST-SELLER LE SCELTE DI ERICA ( PER NON SOLO NOIR)
IL PREMIO PONTREMOLI PER IL BEST-SELLER IL CASO DEL GHETTO EBRAICO -THRILLER
IL PREMIO WATSON PER I GIALLI SU BOLOGNA
Ho partecipato a importanti rassegne giallistiche nazionali, e La Rassegna donne che scrivono a Bologna 2013
Rassegna donne che scrivono a Bologna 2014
Giallogrado Maggio 2014
Rivarone in giallo Giugno 2014
Limellina in Giallo 19.20.21 settembre 2014
Buk di Modema 2014
Buk di modena 2015
Fiera del libro di Torino 2015
Lomellina in giallo 2015
Le strade del noir -ottobre 2015
Fiera del libro di Torino- 2016
Book Milano – 2016
BUK MODENA 2016
Giallo Garda per tutto il 2016 poiché sono stata la madrina.
Tour promozionale: Tutto il mese di ottobre 2016 ha portato il commissario Marra, nelle librerie, nelle scuole, nelle biblioteche su tutta l’area bresciana, trentina, e lombarda.
BUK MODENA 2017
Giallo noir ad Albenga 2017
Fiera del libro Torino 2017
Pordenone noir 2018
Giallo latino 2018
Testimonial in una rassegna giallistica 2018 TERRE DELLE NEBBIE.
2019 Partecipa a diverse rassegne giallistiche
2020… 2021… Italia colpita dal Covid 19… un fermo generale e divieto di fare rassegne pubbliche.
2022… a maggio si ricomincia ad incontrare i lettori, e con l’uscita del nuovo libro ho in programma una serie di eventi e partecipazioni a rassegne del giallo.
24 GIUGNO 2022-ORE 21 PRESENTAZIONE OPERAZIONE CHINATOWN A VEDRANA DI BRUDRIO. vedi dettagli sul blog.
5 AGOSTO 2022 – ORE 21 PRESENTAZIONE BOSCO ALBERGATI OPERAZIONE CHINATOWN
7 SETTEMBRE 2022 – ORE 21 PRESENTAZIONE BISTROT BERTINO OPERAZIONE CHINATOWN
26 OTTOBRE 2022 – ORE 21 ISOLA DEL TESORO TREBBO DI RENO OPERAZIONE CHINATOWN
23 DICEMBRE 2022 – FIRMA COPIE LIBRERIA COOP CENTRO BORGO-BOLOGNA DALLA ORE 10,00 IN POI.
20 LUGLIO 2023 USCITO IL NUOVO LIBRO. PER LA SERIE:NON SOLO NOIR … NON VOLEVO ESSERE PERFETTA COME TE …MAMMA tratto da una storia vera.
7 SETTEMBRE 2023 PRESENTAZIONE NUOVO LIBRO A MEZZOLARA DI BUDRIO ORE 21, GIARDINO DELLE SCUOLE.
13 LUGLIO 2024 MUSEO CROCETTI ROMA RITIRATO PREMIO MENZIONE D’ONOE PER IL LIBRO NON VOLEVO ESSERE PERFETTA COME TE, MAMMA